Bacaro Bassano del Grappa

Bacaro bassano del GrappaIl bacaro è un’osteria popolare che si trova in molti centri del Veneto, dove è possibile gustare un’ampia scelta di vini in calice accompagnati da appetitosi stuzzichini chiamati cicchetti.

Si tratta di solito di locali non troppo grandi, con un lungo bancone contenente le merci in esposizione e con panche per gli avventori, dove i clienti si siedono per chiacchierare in amicizia durante aperitivi o pause-pranzo.

Frequentati sia da abitanti del luogo che da turisti, i bacari si collegano in parte alle osterie e in parte ai pub, confermandosi uno dei luoghi di ristorazione più amati dai consumatori.

Lo stile informale, i prezzi bassi ma soprattutto l’ottima qualità di cibi e bevande sono i requisiti che caratterizzano questi locali Veneti.

L’enoteca Corte Sconta, con le sue sedi di Padova, di Bassano del Grappa e di Castelfranco Veneto, possiede tutte le caratteristiche dei tradizionali bacari, ed è in grado di offrire alla clientela una carta dei vini di oltre 150 etichette nazionali ed estere, oltre a una vasta gamma di cicchetti.

Caratteristiche del bacaro Bassano del Grappa

Il termine “bacaro” deriva dal nome del dio Bacco, universalmente conosciuto per il suo amore per le libagioni; considerato dagli antichi Greci come il dio del vino, egli personifica il concetto di festa e di divertimento.

In dialetto veneto “far bacar” significa appunto festeggiare, con un evidente collegamento alle esperienze di chi si reca in un’osteria per bere del buon vino e stare allegro.

Distribuiti più o meno in tutto il Veneto, i bacari sono locali di piccole dimensioni e con pochi posti a sedere, con banconi e sgabelli simili a quelli dei bar, e una vetrina entro cui vengono esposti cibi e bevande.

Il cliente si serve scegliendo liberamente i vari alimenti che predilige, componendo in questo modo il proprio piatto con differenti prodotti.

Il bacaro Bassano del Grappa viene considerato il luogo ideale per aperitivi, dato che è fornito di un’ampia scelta di vini da accompagnare a svariati snack salati, bruschette, crostini e tramezzini.

Prodotti più venduti nel bacaro Bassano del Grappa

I cicchetti rappresentano senza dubbio il genere di cibo maggiormente rappresentativo dei bacari; si tratta di piccole porzioni di cibo che vengono servite insieme a un calice di vino oppure al tradizionale spritz, un drink nato probabilmente in Veneto.

Prevalentemente a base di pesce, dato che i prodotti ittici costituiscono il punto di forza di tutta la ristorazione veneta, questi stuzzichini sono considerati dei veri e propri rompi-digiuno.

Tra i più tipici cicchetti da assaporare nei bacari ci sono quelli con baccalà mantecato, con sarde in saor, con polpette di carne oppure soltanto con verdure fritte, ideali per i vegetariani.

Viene proposta inoltre una vasta scelta di vini della casa, a cui si affiancano anche altri di provenienza nazionale e sempre serviti in calici di piccole dimensioni.

Bassano del grappa

Via Zaccaria Bricito 25
Bassano del grappa 36061

Orari

18.00 / 2.00 (tutti i giorni)
Chiusi al lunedì

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esserti utile?