Birreria artigianale Bassano del Grappa

Birreria artigianale Bassano del GrappaIl processo produttivo della birra artigianale si realizza secondo schemi nettamente diversi da quelli industriali.

Oltre alla mancanza di pastorizzazione, che rende questa bevanda più facilmente deteriorabile, essa è in grado di garantire sensazioni gustative che sono impossibili bevendo birra industriale.

Non venendo filtrata, questa bevanda artigianale risulta torbida e piuttosto scura in seguito alla presenza di numerose particelle in sospensione.

Un birrificio viene definito artigianale quando produce non più di 200 mila ettolitri all’anno, un quantitativo irrisorio rispetto a quelli prodotti industrialmente.

Corte Sconta è un’enoteca, birreria e cicchetteria la cui sede principale si trova nel centro storico di Padova, con sedi anche a Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto.

Il locale offre oltre 150 etichette di bottiglie, provenienti dall’Italia e dall’estero, oltre a una vasta gamma di birre artigianali da degustare con i famosi cicchetti.

Competenze della birreria artigianale Bassano del Grappa

Una birreria artigianale è indipendente da qualsiasi tipo di controllo industriale, con la conseguenza di gestire liberamente la propria produzione ma di non superare una soglia massima produttiva.

Una delle più importanti competenze della birreria artigianale è legata alla territorialità, poiché il legame con la terra di origine condiziona la tipologia delle materie prime.

Grazie a una continua sperimentazione dei birrai, la produzione artigianale porta alla creazione di bevande sempre nuove e originali, denominate one shot, che non hanno nulla a che vedere con quelle standardizzate e sempre uguali.

Caratterizzate da una controtendenza verso il mercato industriale, le birrerie artigianali possono gestire liberamente la loro produzione a seconda di procedure personalizzate che di solito migliorano la qualità del prodotto finale.

Quando recarsi alla birreria artigianale Bassano del Grappa

Gli amanti della birra artigianale sono attenti conoscitori dei requisiti qualitativi del prodotto, e non si fermano all’aspetto estetico di una bevanda torbida e scura: si tratta di consumatori di nicchia, costantemente aggiornati sulle novità produttive di piccole aziende che riforniscono soltanto selezionate enoteche.

La birra artigianale può essere consumata da sola oppure in associazione con stuzzichini, tramezzini o rompidigiuno, alimenti ideali per aperitivi e brunch.

Grazie al sapore caratteristico di questa bevanda, è possibile realizzare accostamenti gastronomici particolarmente raffinati, ad esempio, con pietanze a base di pesce, di formaggi erborinati o di salumi.

L’elevato potere digestivo e l’ottima assimilabilità della birra artigianale la rende una scelta ideale anche per chi mostra intolleranze alimentari verso cibi industriali.

Bassano del grappa

Via Zaccaria Bricito 25
Bassano del grappa 36061

Orari

18.00 / 2.00 (tutti i giorni)
Chiusi al lunedì

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esserti utile?