Cicchetti Bassano del Grappa

Cicchetti Bassano del GrappaConsiderati gli aperitivi più tipici del Veneto, i cicchetti sono stuzzichini che solitamente si consumano nelle tradizionali osterie veneziane chiamate bacari e che vengono serviti con l’immancabile calice di vino.

I cicchetti sono nati come veri e propri cibi di accompagnamento, che consentono di non assumere il vino a stomaco vuoto, per prepararsi al pasto successivo.

Possono essere di vario genere, e cioè a base di carne, pesce, salumi o verdure, e vengono serviti freddi o caldi a seconda della stagione.

Nella maggior parte dei casi la loro preparazione prevede l’impiego di crostini di pane abbrustolito oppure di fette di polenta fritta, su cui vengono disposti i vari condimenti.

Particolarmente convenienti e molto variegati, i cicchetti Bassano del Grappa si abbinano perfettamente ai vini veneti, oltre che all’inconfondibile spritz.

L’enoteca Corte Sconta è il posto giusto per trascorrere piacevoli ore in compagnia, gustando aperitivi ricchi e fantasiosi, dove i cicchetti occupano un posto d’onore.

Ricette dei cicchetti a Bassano del Grappa

Una delle più tradizionali ricette dei cicchetti veneti è quella delle sarde in saor, che in dialetto veneto significa sapore.

Aromatici e raffinati, questi cicchetti trovano un abbinamento perfetto con un calice di prosecco, in grado di armonizzarsi perfettamente con l’intensità gustativa della pietanza.

I famosi crostini abbrustoliti guarniti con baccalà mantecato rappresentano un’altra ricetta tipica di questa regione, che può essere gustata presso le numerose osterie o enoteche di Bassano del Grappa.

Chi segue una dieta vegetariana può optare per deliziosi cicchetti a base di verdure cotte, che consentono la preparazione di polpette e torte salate leggere e gustose.

Un cicchetto semplicissimo ma particolarmente apprezzato dai buongustai si prepara con un uovo sodo tagliato a metà e completato con un’acciuga; economico ma estremamente saporito, questo stuzzichino viene servito con un calice di vino bianco.

Caratteristiche dei cicchetti a Bassano del Grappa

Chi è un appassionato di aperitivi, non può non assaggiare gli stuzzicanti cicchetti veneti, considerati un vero e proprio simbolo culinario della regione.

La loro denominazione si collega a un termine latino (ciccus), che significa piccola quantità di cibo: essi, infatti, sono costituiti da porzioni di cibo esigue ma particolarmente saporite, che fungono da rompidigiuno.

Uno dei requisiti che li caratterizza meglio è la loro digeribilità e leggerezza, che derivano dai quantitativi calibrati degli ingredienti.

L’accostamento tra questi stuzzichini e un calice di vino oppure un drink come lo spritz contribuisce a rendere il rito dell’aperitivo un’abitudine a cui i veneti non possono rinunciare.

Bassano del grappa

Via Zaccaria Bricito 25
Bassano del grappa 36061

Orari

18.00 / 2.00 (tutti i giorni)
Chiusi al lunedì

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esserti utile?