Spritz Bassano del Grappa

Spritz Bassano del GrappaFresco, colorato e non eccessivamente alcolico, lo spritz è ormai il cocktail più apprezzato dai consumatori che sono soliti gustarlo come aperitivo nel tardo pomeriggio.

Questa bevanda nacque in Veneto ai primi dell’Ottocento, per accompagnare pasti leggeri che si consumavano generalmente in compagnia prima di mettersi in viaggio.

La sua denominazione però si collega alla cultura enologica Austriaca, importata poi in Italia dai soldati Asburgici che, conoscendo i vini Veneti, contaminarono la bevanda allungandola con acqua gasata.

Il vocabolo “spritz” deriva da un verbo tedesco “spritzen” che significa spruzzare; infatti il primo spritz austriaco era appunto prodotto con vino bianco spruzzato con acqua di seltz.
Esistono molte ricette di questo cocktail, che prevede l’uso di vino bianco, di bitter e una spruzzata di seltz & soda.

Per gli amanti dello spritz, un punto di riferimento è rappresentato dall’enoteca Corte Sconta, che offre una grande selezione di aperitivi, vini, stuzzichini, birre e golose proposte sempre nuove.

Caratteristiche dello spritz a Bassano del Grappa

Considerato forse il più famoso long drink alcolico Veneto, lo spritz viene preparato con prosecco, bitter e seltz.

Le caratteristiche di questa bevanda hanno indubbiamente contribuito alla sua diffusione soprattutto per il sapore particolarmente equilibrato, per il tasso alcolico contenuto e per l’ottima bevibilità.

Esso nasce in Veneto come aperitivo popolare e a buon prezzo, ideale per una grande diffusione e pubblicizzato al massimo.

I suoi estimatori amano le seguenti caratteristiche:
• alcolicità moderata;
• sapori equilibrati;
• ingredienti nostrani;
• bevanda tradizionale;
• cocktail ben bilanciato.

Pur essendo realizzato con ingredienti poveri, lo spritz ha conquistato un trend di consumatori molto variegato, che lo considerano il vero e proprio aperitivo per eccellenza.

Uno dei requisiti maggiormente apprezzati di questo aperitivo è quello di aver avvicinato al bancone dei bar molte persone indifferenti al fascino della miscelazione, facendo loro conoscere un esclusivo beverage.

Quando gustare uno spritz a Bassano del Grappa

L’occasione principale per gustare uno spritz Bassano del Grappa è sicuramente quella di un aperitivo tra amici, per anticipare la cena senza assumere troppo alcol a digiuno.

Si può dire che questo cocktail è diventato un simbolo di convivialità soprattutto, ma non soltanto, tra i giovani.

Servito al bar come a casa propria, lo spritz è il tipico esempio di una bevanda che si adatta perfettamente a tutte le stagioni: freddo è perfetto in estate, mentre fresco può accompagnare gli stuzzichini anche in inverno.

Grazie a un’oculata campagna pubblicitaria, è diventato l’aperitivo più trendy del momento non soltanto nel nostro paese, ma anche all’estero, dove il Made in Italy in campo enogastronomico è da sempre un cult.

Bassano del grappa

Via Zaccaria Bricito 25
Bassano del grappa 36061

Orari

18.00 / 2.00 (tutti i giorni)
Chiusi al lunedì

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esserti utile?